mercoledì 20 ottobre 2010



Interrompo brevemente la serie di sbufalamenti di Presa Diretta per segnalare un divertente articolo a firma Roberto Giovannini, sul quotidiano La Stampa.
Non ho tempo (purtroppo!) di verificare la tesi dell'articolo stesso; mi limito a segnalare un divertente refuso: nel secondo capoverso si legge testualmente che "Il progetto - che risale a 25 anni orsono - è quello di realizzare un gigantesco impianto idroelettrico dalla potenza di 600/700 Gwh."
Come si può verificare facilmente leggendo la brochure descrittiva dell'impianto, a pagina 20 si legge che la centrale produrrà 720 Gwh all'anno. Già perchè i Wh (Watt-ora) misurano la quantità di energia prodotta, NON la potenza! In effetti qualsiasi impianto su questa terra è in grado di produrre tutta quell'energia: basta dargli un tempo sufficientemente lungo per produrre. Ecco perchè solitamente si parla di potenza di un impianto, ovvero l'energia prodotta nell'unità di tempo (al secondo, se espressa in Watt).
720 Gigawattora in un anno (8760 ore) corrispondono a una potenza di 0,08219 Gigawatt, cioè 82,19 Megawatt (una ventina a centrale, essendo 4 in tutto). E' facile verificare che il "gigantesco impianto idroelettrico" ha un valore di potenza più che usuale per quel tipo di centrali.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.