venerdì 31 gennaio 2014

Radioattività a Sellafield

BBC news, Ansa.it e altri annunciano che stamattina il sito nucleare di Sellafield,  in Gran Bretagna, ha lavorato con personale ridotto a causa di un allarme radioattività lanciato questa notte. 
L'allarme è partito da uno dei rivelatori di radioattività posti lungo il perimetro dello stabilimento, che avrebbe rivelato un livello di attività leggermente superiore al normale. Purtroppo non sono presenti dati, nemmeno sul sito ufficiale di Sellafield, comunque un'analisi della situazione ha portato a capire che deve essersi trattato di un aumento del livello naturale di radon nell'aria. I sensibilissimi strumenti lo hanno rivelato immediatamente e la procedura di sicurezza è partita. Resta da capire come mai il livello di radon emanato dal terreno sia aumentato, comunque l'allarme in sé è cessato e i lavoratori riprenderanno presto le attività.

giovedì 23 gennaio 2014

La Bolivia approva il suo primo reattore

BBC News riporta che il governo della Bolivia ha deliberato la costruzione del suo primo reattore nucleare. Il fornitore non è ancora noto, ma pare si siano già fatte avanti diverse aziende di vari paesi.

Questo credo risponda adeguatamente a quelli che dicono che "il nucleare richiede uno stato forte".

Ma noi no.